LGBT+ Diversity Index 2023

È partita la settima edizione del Parks LGBT+ Diversity Indexil primo strumento in Italia di benchmarking su politiche e pratiche aziendali attuate per i dipendenti LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender).

Il questionario è nato per aiutare aziende, enti ed istituzioni a valutare in modo oggettivo le attività intraprese nell’ambito della Diversity & Inclusion legata alla comunità LGBTQIA+. È gratuito e rivolto potenzialmente a tutte le aziende e istituzioni con sede in Italia.

Il questionario è strutturato in cinque aree di indagine:

• politiche di non discriminazione, • benefit e permessi, • politiche per le persone transgender, • competenze organizzative, • impegno verso l’esterno.

Per partecipare è necessario mandare una mail a index@parksdiversity.eu indicando il nominativo e la mail della persona della vostra azienda deputata alla compilazione. Il termine ultimo per compilare il questionario è il 20 ottobre. La persona indicata verrà invitata nei prossimi giorni da Ipsos (nostra azienda socia e partner tecnico dell’iniziativa) con una mail contenente il link da cui accedere al questionario.

Dopo aver compilato il questionario sarà possibile autocandidare la propria azienda e le proprie persone per:

  • miglior network LGBT+ (gruppo di dipendenti che si uniscono sul posto di lavoro in base a caratteristiche o esperienze di vita condivise)
  • migliore persona alleata (persona non LGBT+ che sostiene e si spende per la causa di chi è LGBT+ partecipando alle sue lotte)
  • migliore role model (persona LGBT+ che nell’azienda è dichiarata ed è diventata anche un modello per le persone LGBT+)

Il link alla pagina per le autocandidature sarà indicato nella mail di conferma che arriverà dopo la compilazione e l’invio del questionario.

Al termine dell’iniziativa, ogni azienda riceverà i propri risultati, mentre i dati aggregati (e, quindi, anonimi) verranno presentati il 22 novembre nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà nella sala Fassbinder del teatro Elfo Puccini di Milano, oltre che in diretta streaming sul canale YouTube di Parks.

Per qualsiasi dubbio, informazione o necessità vi invitiamo a scrivere a index@parksdiversity.eu

Vi aspettiamo!

Scopri di più

Leggi o scarica la brochure in PDF