È con grande piacere che annunciamo l’adesione di NABA a Parks

NABA aderisce a Parks – Liberi e Uguali. NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.

Nella primavera del 2023 NABA ha istituito un’apposita Commissione D&I incaricata di proporre iniziative per tutelare e promuovere la cultura della diversità e dell’inclusione con il coinvolgimento attivo dello staff, del corpo docente e degli organi di rappresentanza studentesca.

Dopo l’attivazione della Carriera Alias per glə studentə nell’a.a. 2019/20 e la sua estensione allo staff a partire dall’a.a. 21/22, NABA ha scelto di aderire a PARKS – Liberi e Uguali per sensibilizzare lo staff e il corpo docente sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere attraverso webinar on-line e incontri in campus. Parallelamente alla partnership con Parks, sotto la guida della Faculty, NABA si propone per l’a.a. 2023/24 di organizzare nelle sue due sedi un ciclo di eventi con alumnə e professionistə del diversity management nelle Belle Arti. Inoltre, grazie al supporto di advisor espertə in comunicazione inclusiva, la Commissione si occuperà di redigere le linee guida essenziali per un uso inclusivo della lingua nelle comunicazioni istituzionali.

Forte di un approccio intersezionale, l’attenzione di NABA sarà rivolta anche ad altre dimensioni della D&I, con un focus specifico sulle disabilità fisiche, sensoriali e cognitive attraverso il monitoraggio periodico dell’accessibilità degli spazi; la formazione continua del corpo docente sui disturbi dell’apprendimento specifico e le neurodivergenze; nonché la tutela della salute mentale attraverso l’apertura di un servizio di sportello psicologico in campus.

Infine, in quanto realtà a vocazione internazionale, NABA si impegnerà a favorire il dialogo tra le diverse culture attraverso programmi di mobilità con le proprie scuole partner all’estero, tandem linguistici in campus e l’attivazione di convenzioni con scuole di italiano per stranierə sia a Roma che a Milano.