È con grande piacere che annunciamo l’adesione di Banco BPM a Parks

Banco BPM è il terzo gruppo creditizio italiano per attivi, con oltre 20mila dipendenti, 1500 sportelli, circa 4 milioni di clienti. La sua presenza è radicata nelle regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale d’Europa.

Banco BPM, da sempre attenta a promuovere una cultura aziendale people oriented basata sull’inclusione delle diversità e il benessere delle persone, ha costituito la struttura organizzativa Inclusion, Diversity e Social per sostenere il cambio culturale verso le tematiche ESG e gli obiettivi dell’Agenda 2030, stimolare una politica di inclusione di tutte le forme di diversità, e favorire la sensibilizzazione al rispetto dell’unicità di tutte le persone.

Proprio il valore del rispetto, inteso come riconoscimento dell’altro per quello che è e della sua possibilità di affermazione e di realizzazione individuale, è il primo fondamento della strategia D&I della banca. Il Design for all, inteso come approccio olistico ed innovativo che comprende attività e applicazioni progettuali affinché chiunque, a prescindere dalle proprie capacità fisiche, cognitive e sensoriali, riesca a compiere le azioni e raggiungere gli obiettivi prefissati, è il secondo fondamento, volto alla creazione di una banca realmente accessibile e inclusiva.

Dal valore del rispetto e dall’approccio Design for all è nato il programma GuardiamOltre, cornice e firma di tutte i progetti di Diversity & Inclusion della banca, volto al superamento delle barriere in ambito culturale, fisico e sensoriale, tecnologico e di comunicazione, e trova concretezza attraverso differenti iniziative: dal programma Prendersi Cura, che promuove percorsi dedicati alle famiglie con figli e figlie nelle diverse età evolutive e ai caregiver, al Disability Management, un progetto che ha l’obiettivo di favorire un cambiamento culturale verso la disabilità, agevolare azioni di inclusione e migliorare i processi aziendali in funzione del coinvolgimento delle persone con disabilità in ogni fase della vita lavorativa.

L’adesione a Parks rappresenta un importante passo nell’ambito del processo di cambiamento culturale intrapreso, in particolare per quanto riguarda l’orientamento affettivo, sessuale e l’identità di genere.