In questa pagina abbiamo raccolto alcuni tra film e serie tv a tematica LGBTQI+.
Ci sarebbero molti altri titoli: noi abbiamo cercato di concentrarci su quelli che mettono in luce i diritti arcobaleno, il contrasto all’omolesbobitrasfobia, l’importanza delle alleanze, o che raccontano un particolare aspetto dell’essere parte della comunità.
Buona visione!

3 Generations – Una famiglia quasi perfetta
Film del 2015 diretto da Gaby Dellal. Ramona è un adolescente maschio nato nel corpo di una ragazza e per questo si fa chiamare Ray. Decide quindi di intraprendere le terapie mediche per cambiare sesso, ma per farlo serve il consenso di entrambi i genitori, per cui la madre Maggie ricontatta il padre Craig, lontano dalla famiglia da anni.

Angels in America (serie tv)
Nel 1985 l’AIDS è stata scoperta da poco ed è considerata ancora la peste dei gay. A New York, il corpo di Prior Walter presenta già i primi segni di malattia (il sarcoma di Kaposi) e quando il ragazzo lo comunica al suo fidanzato questi — spaventato dal peso psicologico della situazione — inizia a meditare sulla possibilità di abbandonare Prior. Intanto l’avvocato Joe Pitt vive un matrimonio infelice, tentando di mascherare la propria omosessualità.

Boy Erased – Vite cancellate
Film del 2018. Ancora oggi, i rapporti consensuali tra persone dello stesso sesso sono considerati illegali in 73 giurisdizioni nel mondo, con 12 di esse che prevedono la pena capitale per il sesso gay o lesbico. Queste scioccanti statistiche aiutano a spiegare perché la terapia di conversione, una pratica pseudoscientifica che promette di cambiare l’orientamento sessuale attraverso svariate tecniche (che vanno dalla somministrazione di ormoni e farmaci all’elettroshock) è ancora considerata un rimedio per molti individui che lottano con la propria sessualità. Attualmente, questa pratica immorale e spesso estremamente pericolosa è legale in molti paesi, comprese una grande fetta degli Stati Uniti e gran parte d’Europa. A gettare una luce su tali pratiche è Boy Erased, un film biografico basato sul libro di memorie di Garrard Conley, che ha fatto conoscere al pubblico di tutto il mondo gli effetti devastanti della terapia di conversione, concludendo con alcune statistiche che fanno riflettere durante i titoli di coda.

Boys Don’t Cry
Film del 1999, diretto da Kimberly Peirce ed interpretato da Hilary Swank e Chloë Sevigny. Il soggetto è basato su un fatto di cronaca: le vicissitudini del giovane Brandon Teena, transgender biologicamente femmina nato Teena Brandon. Scappata dalla sua cittadina natale, Lincoln nel Nebraska, quando la scoperta della sua identità sessuale ha iniziato a diventare un problema, si sposta a Falls City, città ancora più piccola e provinciale della precedente; qui si presenta a tutti come Brandon Teena e lega con un gruppo di ragazzi fannulloni e scapestrati, che ignari dell’inganno l’accolgono come una famiglia, almeno fino a quando il suo segreto non viene a galla.

Breakfast on Pluto
Film del 2005 diretto da Neil Jordan, basata sul romanzo Colazione su Plutone pubblicato da Patrick McCabe nel 1998.  Abbandonato appena dopo la nascita davanti alla porta di un parroco di campagna, un bambino viene affidato alle cure della perpetua di quest’ultimo. Cresciuto nell’Irlanda degli anni sessanta, Patrick Braden comprende di essere transgender. Dopo aver scoperto di essere il figlio del parroco che lo trovò davanti a casa, Patrick Braden, con il nuovo nome di Kitten, parte per Londra alla ricerca della madre.
Guarda il trailer

Butterfly (serie tv)
La serie racconta la complessa relazione che vive una coppia di genitori separati, che si trova ad affrontare la richiesta di avviare il processo di cambio di sesso da parte del figlio minore Max, che fin da piccolissimo si sente una bambina intrappolata in un corpo maschile.
Guarda il trailer

The Danish Girl
Film del 2015 diretto da Tom Hooper, liberamente ispirato alle vite delle due pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. La ritrattista Gerda Wegener è sposata con il pittore paesaggista Einar Wegener; la coppia vive con alcune tensioni, dovute alla disparità tra la notevole fama di lui e quella meno significativa di lei, oltre al fatto di non riuscire a concepire un bambino nonostante numerosi tentativi. Ciononostante entrambi si amano e si sostengono a vicenda. Un giorno Gerda chiede a Einar di posare per lei al posto di una modella; quasi per gioco assume l’identità di Lili Elbe, il suo alter ego femminile. Gradualmente Einar comincia a prendere coscienza del fatto di essersi sempre riconosciuto nel sesso opposto, nonostante abbia sempre tentato di nasconderlo a sé stesso e alla società.
Guarda il trailer

Disclosure
Documentario del 2020, diretto da Sam Feder e incentrato sulle vite delle persone transgender e del loro impatto sulla cultura e sull’industria cinematografica.
Guarda il trailer

Felice chi è diverso (documentario)
Documentario di Gianni Amelio disponibile su RaiPlay. Attraverso le parole dei giornali e le immagini di repertorio della televisione, viene raccontata la battaglia combattuta contro l’omosessualità in Italia nella seconda metà del novecento.
Guardalo qui

Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza
Film del 2015. La storia vera della battaglia condotta nel 2005 dalla malata terminale Laurel Hester (Julianne Moore) per il riconoscimento della reversibilità e dell’eredità della casa alla sua compagna, Stacie Andree (Ellen Page).
Guarda il trailer

Girl
Film del 2018 scritto e diretto da Lukas Dhont. Lara Verhaeghen è una quindicenne transgender e aspirante ballerina professionista. Viene accettata a una prestigiosa scuola di danza ad Anversa e si trasferisce nelle vicinanze con il padre Mathias e il fratello minore Milo. Durante tale periodo di transizione, Lara parla con i medici e con uno psichiatra della sua disforia di genere, assumendo dei farmaci per arrestare la pubertà.
Guarda il trailer

Heartstopper (serie tv)
Serie televisiva britannica tratta dall’omonima serie di romanzi grafici e webcomic scritta e ideata da Alice Oseman. La serie racconta la storia d’amore adolescenziale tra Nick Nelson e Charlie Spring, esplorando anche le vite dei loro amici Tao, Elle, Tara, Darcy e Isaac.
Guarda il trailer

Love Is All You Need?
Cortometraggio del 2011, la trama della storia si svolge in una società al contrario, in cui l’omosessualità è la norma sociale e l’eterosessualità è considerata tabù.
Guarda il trailer

Milk
Film biografico del 2008 diretto da Gus Van Sant, sugli ultimi otto anni di vita di Harvey Milk, portavoce della comunità gay di San Francisco, eletto consigliere comunale nel 1977 (primo omosessuale dichiarato a ottenere un incarico politico), protagonista della lotta contro la Proposition 6 (ordinanza che prevedeva il licenziamento degli insegnanti gay) e ucciso, l’anno dopo, dall’avversario di sempre Dan White.
Guarda il trailer

Mine vaganti
Film del 2010 diretto da Ferzan Özpetek, racconta le vicende di una famiglia pugliese. Il figlio più giovane, Tommaso, torna a Roma (dove si era trasferito per studiare) e vuole dichiarare sia la propria omosessualità che il desiderio di seguire aspirazioni letterarie, ma durante una cena familiare viene anticipato dal fratello maggiore Antonio: si dichiara omosessuale prima di lui. Antonio viene cacciato di casa ed espulso dalla gestione dell’azienda di famiglia.
Guarda il trailer

Mutt
Film del 2023 di Vuk Lungulov-Klotz, Mutt si svolge nell’arco temporale di 24 ore a New York, mentre Feña attraversa le fasi intermedie della transizione (ha iniziato gli ormoni ed è reduce da un delicato intervento) dell’età adulta e delle relazioni e, per dirla semplicemente, cerca di portare le giornate a termine.
Guarda il trailer

Nel mio nome (documentario)
Documentario di Nicolò Bassetti. Nico ha 33 anni, Leo 30, Andrea 25 e Raff 23: vengono da varie parti d’Italia. Iniziano la loro transizione di genere in momenti diversi delle loro vite. Giorno dopo giorno, devono affrontare con grande coraggio gli ostacoli che gli pone davanti un mondo strettamente binario.
Guarda il trailer

Philadelphia
Film con Andy Beckett (Tom Hanks) e Joseph Miller sono due avvocati: il primo è un brillante e preparato associato, benvoluto dai soci di uno fra i più prestigiosi studi legali cittadini; il secondo si arrabatta con piccole cause di risarcimento danni, che non gli consentono particolari sbocchi di carriera. Andy è gay e convive da anni col suo compagno; Joe invece è sposato con Lisa e ha da poco avuto una bambina. Le condizioni di salute di Andy si aggravano e lui non riesce più a nascondere le lesioni cutanee causate dall’AIDS, ma i soci, non tollerando la presenza nel loro studio di un omosessuale, simulano un licenziamento “per giusta causa”. Joe Miller, inizialmente riluttante, accetta di essere il suo avvocato nel processo che segue.
Guarda il trailer

Pose (serie tv)

La serie tv è incentrata sulla subcultura delle ballroom newyorchesi, luoghi di aggregazione ed esibizione centrali per la comunità transgender non bianca negli Anni Ottanta, che ispirarono a Madonna il brano Vogue.
Guarda il trailer

Prayers for Bobby
Film del 2009. Bobby Griffith, ragazzo americano cresciuto in una famiglia molto religiosa e tradizionalista, è in conflitto con se stesso, con la propria educazione e soprattutto con l’amata madre Mary a causa dei primi turbamenti amorosi che si rivolgono però verso altri uomini. Dopo tensioni, scontri e avvenimenti sconvolgenti, Mary farà un cammino di autocoscienza e di superamento dei pregiudizi moralistici radicati, trascinando con sé tutta la famiglia.
Guarda il trailer

Pride
Film del 2014. Nell’estate del 1984 Margaret Thatcher è al potere e l’Unione nazionale dei minatori (NUM) è in sciopero. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero. Ma c’è un problema. L’Unione sembra imbarazzata a ricevere il loro sostegno. Ma gli attivisti non si scoraggiano. Decidono di ignorare l’Unione e andare direttamente dai minatori. Identificano un villaggio di minatori nel più profondo Galles e partono con un mini bus per fare la donazione personalmente. E così comincia la straordinaria storia di due comunità apparentemente aliene che formano una partnership sorprendente e infine trionfante.
Guarda il trailer

I ragazzi stanno bene

Jules e Nic sono una coppia, madri di due ragazzi concepiti tramite inseminazione artificiale. Quando la figlia maggiore, Joni, compie diciotto anni, il fratello minore Laser, di quindici, la convince a contattare la banca del seme al fine di scoprire chi sia il loro padre biologico. I ragazzi scoprono che si tratta di Paul, un quarantenne ristoratore donnaiolo che vive alla periferia di Los Angeles. Quando Nic e Jules scoprono l’accaduto sono costrette loro malgrado ad introdurre Paul nel loro menage familiare.
Guarda il trailer

Ritratto della giovane in fiamme
Film del 2019 di Céline Sciamma, vincitore del premio come migliore sceneggiatura al Festival di Cannes. 1700. La pittrice Marianne riceve l’incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise, una giovane donna appena uscita dal convento e promessa a un nobile milanese. Héloise, però, non vuole sposarsi e rifiuta anche il ritratto. Marianne cerca allora di osservarla di nascosto per poter comunque dipingere il quadro. Le due si innamorano, sfidando le convenzioni sociali.
Guarda il trailer

Sense8 (serie tv)
Otto sconosciuti da diverse parti del mondo sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica. Appartenenti a diverse culture, religioni, orientamenti sessuali e identità di genere, scoprono quindi di essere persone con un avanzato livello di empatia.
Guarda il trailer

Il signore delle formiche
Film del 2022 diretto da Gianni Amelio, ripercorre la vicenda reale dello scrittore e mirmecologo Aldo Braibanti, omosessuale dichiarato e coinvolto sentimentalmente dal giovane Ettore. Contro Braibanti la madre di Ettore intenterà la prima (e unica) causa per plagio non su un’opera dell’ingegno ma su un essere umano. In realtà il processo, da parte della società italiana, era all’omosessualità dell’intellettuale.
Guarda il trailer

Stranizza d’amuri
Film del 2023, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello. La storia si svolge in Sicilia, nell’estate del 1982. Mentre tutta l’Italia è presa dai mondiali di calcio in Spagna, Gianni, un diciassettenne gay, bullizzato dai suoi coetanei e sostenuto unicamente dalla madre Lina, vede cambiare la sua vita quando, per un casuale incidente in motorino, incontra il sedicenne Nino. Tra di loro nasce un sentimento che i ragazzi saranno costretti a mantenere segreto. Fatto di cronaca realmente accaduto, che ha portato alla nascita del primo circolo Arcigay d’Italia.
Guarda il trailer

Tomboy
Film del 2011 scritto e diretto da Céline Sciamma. Il film segue le vicende di Laure, giovane non conforme di genere, che si trasferisce in un nuovo quartiere durante le vacanze estive e sperimenta la presentazione di genere adottando il nome di Michael.
Guarda il trailer

Transparent (serie tv)
La serie narra le vicende di una famiglia di Los Angeles dopo la scoperta che il padre Mort è transgender. Il protagonista (interpretato da Jeffrey Tambor) per tutta la vita ha forzato sé stesso, vestendosi e comportandosi da uomo per essere accettato dalla società: ora ha deciso di cambiare, di accettare sé stesso e di vestire i panni che meglio rappresentano la sua identità, quelli di Maura.
Guarda il trailer

The Umbrella Academy (serie tv).
La serie racconta le vicissitudini di una famiglia composta da persone con facoltà soprannaturali. L’attore Elliot Page, tra i protagonisti della serie, ha fatto coming out come uomo transgender nel corso delle riprese dello show; il suo personaggio all’interno della produzione ha intrapreso un percorso analogo.
Guarda il trailer