Le radici dell’odio

Evento in occasione della giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia). Si tratta di una ricorrenza riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite.

La prima Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia si tenne esattamente 20 anni fa, il 17 maggio del 2004, a 14 anni dalla decisione del 17 maggio 1990 di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, presente nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Quel giorno, proprio l’Oms definì l’omosessualità, per la prima volta nella storia, come “una variante naturale del comportamento umano“.

Ogni 17 maggio noi di Parks celebriamo una data tanto importante con un evento specifico.

Quest’anno interverranno:
Marta Capesciotti, ricercatrice esperta di politiche antidiscriminatorie e diritti civili
Margherita Graglia, psicologa e psicoterapeuta, nonché membro del Comitato Scientifico di Parks
Mattia Peradotto, Coordinatore dell’UNAR, che parlerà delle politiche che l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali prevede in campo LGBTQI+

L’evento verrà anche impreziosito da un monologo di Anna Segre, scrittrice lesbica ed ebrea, che da anni, nei suoi libri, riflette su discriminazioni e privilegio.

Modera: Igor Šuran, Direttore Esecutivo, Parks – Liberi e Uguali