PariMerito è un progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e da Parks – Liberi e uguali.

Obiettivo del progetto è realizzare e sviluppare il Diversity Management nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia coinvolgendo aziende e istituzioni, facilitando l’inserimento lavorativo delle persone appartenenti a categorie tradizionalmente discriminate.

Idea fondante è che valorizzare le differenze e incoraggiare l’inclusione nei luoghi di lavoro può costituire un concreto vantaggio per le aziende. È questo il modo in cui si realizza il merito: un luogo di lavoro dove il successo di ciascuno si fonda esclusivamente sul talento, sulla capacità e sulla qualità delle prestazioni lavorative, e che non ha nulla a che fare con le proprie caratteristiche personali quali l’orientamento sessuale, l’identità di genere, le disabilità, l’età, l’origine etnica o le convinzioni personali.

Le strategie individuate per raggiungere questi obiettivi sono:

  1. Sensibilizzare aziende e istituzioni sul diversity management e sulle opportunità che derivano dalla costruzione di luoghi di lavoro inclusivi
  2. Creare un collegamento tra domanda e offerta di lavoro rivolto espressamente ai candidati appartenenti a 
categorie che più spesso incontrano ostacoli nel mercato del lavoro e nel proprio sviluppo professionale.

Per maggiori informazioni
www.parimerito.it