E’ online la quinta edizione del Parks LGBT Diversity Index

Il LGBT Diversity Index è l’unico strumento in Italia di misurazione dell’impegno delle aziende nel raggiungimento dell’obiettivo strategico di creare ambienti di lavoro rispettosi e inclusivi per i propri dipendenti lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Attraverso un questionario l’indice valuta e valorizza le attività aziendali mirate alla creazione di un ambiente lavorativo rispettoso delle diversità.

Sono sempre di più i datori di lavoro in Italia – aziende private o pubbliche, di compagine societaria italiana o estera, grandi o piccole – che si prefiggono tra gli obiettivi aziendali anche quello legato all’inclusione e al diversity management, anche per i colleghi gay, lesbiche, bisessuali e transgender.

Questo perché diventa sempre più evidente che parlare di inclusione significa parlare del valore. Valore in tutte le sue espressioni e in tutte le sue manifestazioni. Ogni azienda sa quali strumenti utilizzare per misurare il livello di raggiungimento dei propri obiettivi. Quando si parla invece degli obiettivi legati alle diversità e all’inclusione – soprattutto a quelle legate a orientamento sessuale e identità di genere – molto spesso la mancanza degli strumenti adeguati porta al rallentamento dell’intero processo.

E’ per questo motivo che ormai da cinque edizioni Parks propone a tutti i datori di lavoro in Italia l’LGBT Diversity Index, l’unico benchmark italiano rivolto alle aziende e alle istituzioni che hanno deciso di creare valore anche attraverso ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi per i colleghi LGBT.

Un circolo virtuoso in cui si crea valore, competitività e si libera il talento. In cui cambia l’intera società. In una delle nostre conferenze una giovane donna ha detto che la sua azienda ha il compito di farla stare bene nel luogo di lavoro. Ed è questo il motivo per cui lavoriamo.

5 aree di indagine: Politiche di non discriminazione, Benefit e permessi, Politiche per le persone transgender, Competenze organizzative, Impegno verso l’esterno.
Possibilità di autocandidarsi per miglior network, migliore alleato e migliore role model.
Due questionari diversi: uno dedicato alle grandi imprese e alle imprese di matrice straniera, l’altro alle PMI italiane, per permettere realmente a tutti di partecipare e misurarsi.

ACCEDI AL QUESTIONARIO

Per qualsiasi informazione scrivere una mail a index@parksdiversity.eu