LGBT+ Diversity Index 2026

Siamo alle soglie di un nuovo viaggio da fare insieme. Infatti, l’autobus del Parks LGBT+ Diversity Index sta per partire di nuovo: da lunedì 19 gennaio le aziende che ne fanno richiesta potranno compilare il questionario annuale sull’inclusione LGBTQI+ nei luoghi di lavoro.

Il questionario è nato per aiutare aziende, enti ed istituzioni a valutare in modo fattuale le attività intraprese nell’ambito della Diversity & Inclusion legata alla comunità LGBTQI+. È gratuito e rivolto potenzialmente a tutte le aziende e istituzioni con sede in Italia.

L’Index arriva alla sua nona edizione rinnovato nei contenuti, per rispecchiare sempre meglio una realtà che si è recentemente interrogata sulla DE&I e sui suoi strumenti: tentiamo così di rispondere in maniera innovativa e concreta alle sfide che l’inclusione LGBTQI+ affronta oggi. Con maggiore consapevolezza, ma in continuità con quanto fatto nelle edizioni precedenti.

Il questionario è strutturato in sei aree di indagine:

  1. Politiche di non discriminazione
  2. Famiglie
  3. Persone transgender e affermazione di genere
  4. Struttura e processi
  5. Attività di inclusione
  6. Impegno verso l’esterno

Per partecipare è necessario mandare una mail a index@parksdiversity.eu indicando il nominativo e la mail della persona della vostra azienda deputata alla compilazione. La persona indicata verrà invitata nei prossimi giorni da Ipsos (nostra azienda associata e partner tecnico dell’iniziativa da ormai 4 anni) con una mail contenente il link da cui accedere al questionario.

Sia durante la compilazione del questionario che a questionario concluso sarà possibile autocandidare la propria azienda e le proprie persone per i seguenti premi:

  • Miglior network LGBTQI+ (Network: gruppo di dipendenti che si uniscono sul posto di lavoro in base a caratteristiche o esperienze di vita condivise)
  • Migliore persona alleata (persona non LGBTQI+ che sostiene e si spende per la causa di chi è LGBTQI+ partecipando alle sue lotte)
  • Miglior role model (persona LGBTQI+ che nell’azienda è dichiarata ed è diventata anche un modello per le persone LGBTQI+)
  • Migliore progetto di inclusione LGBTQI+ (da intendersi qualsiasi attività svolta per favorire la consapevolezza sulle tematiche LGBTQI+, sia essa organizzata dai network di dipendenti volontari o a livello aziendale)

Al termine dell’iniziativa, ogni azienda potrà visualizzare i propri risultati, mentre i dati aggregati (e, quindi, anonimi) verranno presentati il 26 maggio, nel corso di una cerimonia pubblica (congiunta al nostro annuale Business Forum LGBT+ People at Work) che si svolgerà presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, oltre che in diretta streaming sul canale YouTube di Parks.

Per qualsiasi dubbio, informazione o necessità vi invitiamo a scrivere a index@parksdiversity.eu

Vi aspettiamo!

Scopri di più

Leggi o scarica la brochure in PDF